Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Sono grassa e voglio solo dimagrire

ho appena avuto un attacco di fame improvviso .... poi mi sono pentita e sono andata in bagno a vomitare ... Ma io ho vomitato xké mi sono mess le dedita in gola. E questo va avanti da 2 mesi .... Pero ho raggiunto quello che volevo ... Dimagrire, perché io sono grassa e voglio solo dimagrire ... Io nn ci trovo niente di sbagliato é mia mamma che si preoccupa ....
Gentile Cristina, lei ha iniziato a dimagrire, se continua così, è facile che raggiunga il suo peso ideale o forse no, poiché si vedrà sempre grassa, sempre troppo rotonda. Mai adeguata. Ha iniziato a fare un gioco molto pericoloso. Sta giocando con la vita, la sua vita, con l’essenza della vita e con la morte. La inviterei a pensare che il suo problema non sia tanto raggiungere uno standard imposto dai modelli culturali dominanti (la donna-grissino) quanto piuttosto il bisogno di essere ascoltata, considerata nei propri bisogni. O forse il suo unico bisogno/desiderio è di essere magra? Non ne ha altri? O fa di tutto per non sentirli? Non è possibile: a 17 anni ci sono tanti desideri, sogni, progetti da realizzare. Sua madre fa bene a preoccuparsi.