Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Salve Anna Ida, i rimedi naturali, come tutte le soluzioni che hanno come finalità l'attacco al sintomo producono effetti solo apparenti e momentanei: possono aiutare solo a calmare uno stato d’irrequietezza, nel migliore dei casi. Per fortuna o per sfortuna, ancora non esiste un rimedio che possa restituire la serenità all'essere umano e la pillola della felicità non è ancora stata inventata. La serenità , il benessere è un percorso e va conquistato giorno per giorno. Che cosa vuol dire quella nausea, la paura di morire, il timore per la perdita di persone care e rimanere all'improvviso soli? Non sono domande banali che rivolge a se stessa e potrà approfondire solo con l'aiuto d un bravo psicoterapeuta, il rimedio o il farmaco possono essere di aiuto al momento, ma non risponderanno alle sue domande.