Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Calo del desidero

Buonasera, sto con mia moglie da 20 anni e abbiamo sempre avuto rapporti soddisfacenti. Il mese scorso dopo una bella litigata per motivi miei di gelosia infondati ho cominciato ad avere calo di desiderio e faccio fatica a eccitarmi durante il rapporto.
Ho cominciato a preoccuparmi perché ieri sera per la prima volta ho fatto fatica a mantenere l erezione durante il rapporto e la cosa mi ha spaventato parecchio. È un periodo che sono molto stressato per vari impegni e anche mia moglie é molto stanca. Ho paura che si ripeti l episodio.

Gentile Massimiliano, il desiderio sessuale è sempre in relazione a qualcuno e risente in modo rilevante di situazioni di stress, di fatica, di momenti conflittuali della coppia. Per capire meglio da cosa può originare questo problema, se si tratti di un episodio momentaneo oppure se c’è una problematica più complessa, bisognerebbe capire che cosa è successo tra di voi in questi ultimi mesi. Ed anche che cosa è accaduto nei suoi pensieri, nelle emozioni. C’è stata una litigata per motivi suoi di gelosia infondata, scrive, nel senso che lei si rende conto dell’infondatezza di quelle accuse eppure non riesce a farne a meno? Ed è geloso di chi? Sarebbe interessante approfondire la situazione. La saluto.