Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Il mio psicoanalista ha chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex

Buongiorno, e' normale che il mio (piccolo)psicoanalista abbia chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex, essendo lei tema fisso delle nostre sedute? Il "piccolo" psicoanalista conosceva la mia ex essendo stata anche lei una sua paziente.
No, non normale. Per un motivo molto semplice. La seduta di analisi è il luogo dove le emozioni, i pensieri, le idee, le paure sono raccontate, elaborate, rese consapevoli. L'analista deve accuratamente evitare che la persona anziché raccontare, agìsca le proprie emozioni conflittuali, senza che esse arrivino alla coscienza. Per far ciò si serve anche della relazione che si è creata tra lui e il paziente. La seduta è il luogo dove si possono osservare in modo evidente i fenomeni del transfert e controtransfert, che permettono di osservare in modo "scientifico" ciò che il paziente racconta. Ora portare su FB o su altro social network ciò di cui si dovrebbe parlare, non è corretto, anzi, rischia di invalidare l'analisi. Si rischia anche di non mettere in gioco una possibile "rivalità" che potrebbe nascere tra di voi. Provi a palarne col suo terapeuta.