Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Il mio ex ragazzo mi ha violentata psicologicamente e non solo

Sono Linda e nonostante sia molto giovane ho già sofferto molto a causa di una relazione di due anni con un ragazzo che mi ha violentata psicologicamente e non solo. Sono passati tre/quattro anni e credo di soffrire di depressione ormai da tempo sia per il fatto che la mia bassa autostima non mi permette di avere rapporti piacevoli con qualcuno(sia socialmente che sessualmente )sia perché il rapporto con i miei genitori non è dei migliori. Seguo una psicologa da quattro anni ma vorrei sentire anche altri pareri. Soffro di attacchi di panico da sette anni e di attacchi bulemici da all incirca sei mesi. Ho paura a stare da sola, ho paura ad addormentarmi e chiudermi a chiave.ogni volta che esco di casa mi viene male alla pancia e devo correre in bagno. Tante volte penso che sarebbe meglio che non fossi nata e per questo motivo penso di togliermi la vita ma poi non lo faccio mai perché spero che il domani sia un giorno migliore . Invidio la mia migliore amica, i miei fratelli e tutti quanti. Ho talmente paura di restare da sola e di non essere accettata che non appena mi sento con un ragazzo, mi svendo a lui pensando di tenerlo il più possibile con me e non accorgendomi che in realtà lo allontano. Se potete aiutarmi ve ne sarei grata grazie.
Salve Linda, la situazione che lei descrive è abbastanza delicata e ci sarebbe da capire se lei stia affrontanto il problema o se lo stia rimandando. La comparsa degli attacchi bulimici possono far pensare che ci sia uno spostamento del sintomo e che quindi l'angoscia di base e l'umore depresso non siano stati ancora elaborati.Scrive che si rivolge ad una psicologa, ma, si è informata se la collega è anche psicoterapeuta? E di quale orientamento? Direi che è fontamentale per lei capire questo passaggio, se la collega non ha la specializzazione, non puo' e non ha gli strumenti per poterla aiutare.