Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Ho sofferto della mancanza della mamma e dentro di me ho tanta rabbia

salve sono una mamma e moglie di 43 anni,sposata da 23 con una situazione familiare non facilissima,la mia mamma con la quale non ho mai avuto un buon rapporto da oltre due anni e' immobile a letto assistita da una persona,purtroppo abita in una parte della mia casa,questo mi sta' portando grande malessere in quanto essendo nata dopo tantissimi anni dalle mie sorelle i miei genitori quando sono nata erano anziani e non sono mai stata seguita come io avrei voluto,la mia mamma non e' stata mai presente ,non mi e' stata mai accanto ed io ho sempre sofferto di questo,ho sofferto della mancanza della mamma e dentro di me ho tanta rabbia e tanto dolore,dolore che mi porta a essere triste e spesso malinconica con attacchi di pianto immotivato.....
Gentile Debora, la sua mamma ora è là, immobile a letto e presente nella sua casa e nella sua psiche, e le rende attuali antichi conflitti, con il loro carico di sofferenza. Una sofferenza fatta di rabbia per il mancato accudimento e un senso d’ingiustizia nei confronti delle sue sorelle. La sua mamma c'è ancora e chiede aiuto e attenzioni, come forse lei faceva da bambina. Credo sia arrivato per lei il momento di cercare uno spazio suo, presso uno psicoterapeuta che la aiuti a sviscerare questi suoi sentimenti ed emozioni e cercare una luce e quell'affetto che indubbiamente nutre nei confronti della mamma. Faccia presto, perché nella sciagura ipotesi che sua mamma possa lasciarla, il dolore per la mancata pacificazione dentro e fuori di sé, potrebbe diventare ancora più lacerante. Coraggio.