Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Non so davvero cosa fare per ricominciare a vivere felice insieme alla persona che amo

salve sono una ragazza di 21 anni e ormai da tre anni convivo con un senso di colpa insopportabile per una cosa che ho fatto, un uomo molto più grande di me ha iniziato a girarmi attorno mentre io ero fidanzata io lo trovavo carino ,ma niente di più fino a quando ha iniziato a chiedermi di uscire più volte fino a quando l'ho accontentato credendo che non ci avesse provato, poi ha iniziato a cercare di baciarmi io l'ho respinto x tutta la sera ma lui continuava ad insistere a dire che non c'era niente di male e che dovevo stare tranquilla, alla fine dopo ore ho ceduto e l'ho baciato poi ha provato a toccarmi e lì mi sono ripresa e l'ho respinto, poi ero così sconvolta che sono scappata ma dopo è come se avessi dimenticato cosa fosse successo non so come spiegarlo, dopo un mese all'improvviso è tornato tutto alla mente e mi sono sentita morire ho provato a dire tutto al mio fidanzato ma non c'è l'ho fatta perchè abbiamo un rapporto bellissimo e non voglio rovinarlo ma ho iniziato a farmi del male a vomitare ogni volta che mangio per punirmi, a pensare al suicidio ogni giorno, non ce la faccio più vorrei solo morire ma l'unica cosa che mi tiene in vita è propio il mio ragazzo che amo alla follia e che mi ama allo stesso modo, eppure non riesco ad accettare la cosa, ogni giorno ci ripenso e a volte mi invento dei particolari o li elimino, non so quasi più cosa sia successo realmente, non riesco a capire come sia stato possibile rimuoverlo, credere realmente che non fosse nulla come diceva lui..e ripensare che a volte trovavo quell'uomo bello mi fa morire,non posso dire niente al mio fidanzato non posso e non voglio farlo soffrire vorrei solo riuscire a superare accettare il mio errore ma non ci riesco..non so cosa fare,l'unica cosa che so è che se perdessi lui la mia vita sarebbe finita in tutti i sensi non so può sembrare esagerato ma non so davvero cosa fare per ricominciare a vivere felice insieme alla persona che amo
Gentile Giovanna, credo che lei non abbia fatto nulla di riprovevole da potersi meritare questa punizione. E’ molto probabile altresì che la seduzione forzata di quell'uomo le abbia scatenato conflitti che erano latenti già prima e che ora hanno trovato nuovi stimoli per potersi riattivare. La repressione e la rimozione di impulsi, fantasie, situazioni conflittuali sortiscono pochi effetti e tendono negli anni a riproporsi, con il loro carico di angoscia e di dolore. Si cerca di dimenticare volontariamente (repressione) o si dimentica l’episodio in modo inconscio, quasi si potesse nasconderlo nelle pieghe della psiche, e poi ci si ritrova negli anni a doverci nuovamente fare i conti. Ora Giovanna, lei vive una bellissima storia d'amore con questo ragazzo che immagino possa comprendere come lei stia attraversando un periodo difficile e possa aiutarla a superarlo. Superarlo però non vuol dire nascondere a se stessa, reprimere, camuffare, ma cercare di comprendere cosa è successo, come si è sentita, quali sentimenti ed emozioni le ha suscitato quell'episodio. Si è sentita vittima di quell’uomo? Impotente a opporsi? Insomma, fare un lavoro psicologico che le permetta di liberare tutto l'amore che c'è in lei e finalmente dimenticare. Le consiglio di rivolgersi a un terapeuta esperto, è molto probabile che nei centri della ASL della sua zona potrà incontrare il professionista che fa per lei.