Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Non ho più voglia di vivere

Ho 55 anni e da appena 6 settimane sono stata lasciata dal mio compagno senza nemmeno uno straccio di spiegazione. Se n'è andato su due piedi. Non a seguito di una litigata o altro. Tutt'altro. Fino a due ore prima la nostra vita era come tutte le altre mattine e così fino al giorno prima
Oggi non riesco più a riprendere in mano la mia vita prima di lui. A lui oramai non interessa più nulla di me mentre io non ho più voglia di vivere.

Gentile Rita, è comprensibile lo stato di apatia, incredulità, difficoltà ad accettare la realtà odierna che sta vivendo. Da un giorno all'altro. Chissà quante domande le frullano per la mente. Nessuno si era accorto di nulla, come è stato possibile. Che cos'è che non vi siete detti, cosa avete taciuto l'un l'altro. Le consiglierei di cercare un aiuto psicologico: questo abbandono improvviso agisce come un trauma e lascia dentro emozioni, pensieri, dubbi che debbono poter essere elaborati per permetterle di riprendere in mano la sua vita. La vita ricomincia, ogni giorno.