Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Non riesco ad innamorarmi

Gentili Psicologi, ho 55 anni. Ho avuto 4 relazioni durature di cui un matrimonio finito e 2 figli, ma non ho mai amato le mie donne. Per non stare solo mi sono accontentato di donne a cui piacevo, ma che non mi piacevano abbastanza.
Nella mia testa ho sempre inseguito amori impossibili con donne bellissime a cui però non interessavo. In questi casi attrazione forte ma niente innamoramento.
Ho sempre avuto scarsa autostima. Da bambino ero grasso e i miei compagni mi prendevano in giro. Ho avuto due genitori che non mi hanno spinto ad esplorare la vita.
Aggiungo che a 20 anni ho sofferto di sindrome fobico ossessiva ( contatto e fobie religiose)
Vorrei innamorarmi, ma non succede
Grazie per i vostri consigli

Gentile Massimo, è comprensibile che possa sentire la mancanza dell'amore e avverta come bruciante l'assenza di una persona da amare. L'amore ci fa sentire vivi e ci immerge nel fluire della vita in modo pieno e appagante.

" Eros che scioglie le membra" dicevano gli antichi filosofi. Ora ci sarebbe da capire a cosa serve questa sua difensivita' che la tiene a debita distanza dall'amore. Che cosa la spinge a sognare amori impossibili e a scegliere relazioni non completamente appaganti. Stare lontani, non coinvolgersi, può essere un modo per lasciare tutto così com'è, senza troppe o con poche emozioni e cercare di tirare avanti in una vita che pare trascinarsi sempre uguale a se stessa. Un caro saluto.