Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Cocaina e fertilità

Gentilissimi esperti,

Io e mia moglie stiamo provando ad avere un secondo figlio. Ho solo 25 anni.

Il primo figlio è arrivato praticamente subito. Mentre il secondo purtroppo non arriva.

Dato che ho fatto uso di droghe pesanti tra cui MDMA fino ad 1 anno e mezzo fa e cocaina fino a soli 2 mesi fa. Vorrei sapere se questo ha creato in me sterilità.

Gentile Jan, credo sarebbe opportuno che lei approfondisca con indagini cliniche e strumentali se ci sia un qualche impedimento di natura somatica. Rivolgendosi anche a un centro specialistico. Se non trovate nulla di rilevante a livello organico, allora si potrebbe iniziare a pensare a un qualche impedimento di natura psicologica. Nulla si può presumere dalle poche righe che scrive. Rimanda solo l’idea di aver paura di non essere "a posto" e che ha 25 anni e ha già un figlio. Una consulenza psicologica potrebbe essere interessante. Un caro saluto.