Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Problemi nell’intesa sessuale con il mio compagno

Salve dottoressa, volevo dei consigli sui vari problemi che ho con il mio compagno. Lui ha 27 anni io 23 anni e abbiamo una bambina di due anni.
Quando avevo conosciuto il mio compagno aveva 23 anni sugli argomenti sessuali non sapeva un granché diciamo le basi, poi a lungo andare fino ad oggi diciamo che sta “crescendo” ora e’ molto più informato sulle cose sessuali e pretende che io faccio delle cose che a lui piace fare che però a me non piace fare cosa che ho detto più volte e visto che su questo aspetto dell’intesa sessuale lui ha delle mancanze da parte mia va su Instagram a mettere mi piace, poi visto che io avevo scoperto che metteva like a cose porno non l’aveva ft più poi invece l’altro ieri a distanza di un anno ho scoperto che andava a commentare delle foto e storie delle star porno, e io mi sono arrabbiata tantissimo lui mi ha spiegato il motivo perché ha delle mancanze sessuali però io non ci posso far niente quelle che lui mi chiede a me non piace è mai mi piacerà che consigli mi sapete dare ? Cosa gli potrei dire ?

Buongiorno Chiara, la prima cosa che colpisce nella sua richiesta è il fatto che chiede una risposta da una dottoressa. Che forse si sente più a suo agio a parlare di cose sessuali con una donna? L'altra cosa che colpisce è che lei parla delle richieste del suo compagno, delle sue scoperte in fatto di giochi erotici, di ciò che lui vorrebbe sperimentare. E Chiara? Quali sono i suoi desideri, che cosa per lei è eccitante, quali sono le sue fantasie sessuali... Purtroppo ancora oggi l'educazione sessuale passa attraverso la pornografia, pensata soprattutto per un pubblico maschile. Le consiglierei quindi di poter provare a comunicare al suo compagno quali siano le cose che le piacciono di più e magari sperimentarle assieme. In bocca al lupo.