Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Difficoltà a concentrarsi

Buonasera ho 28 anni, da un po'di anni soffro di ansia legata soprattutto al campo dello studio e all'università, dove brutte esperienze durante gli esami e tirocini mi hanno fatto passare la voglia di fare qualsiasi cosa, anche di mettere piede in università e fare esami. Inoltre fatico molto a concentrarmi e ricordare le cose inoltre ultimamente fatico a ricordare parole di uso comune che risuonano nella testa per qualche istante prima di ricordare il significato oppure difficoltá ad utilizzare delle parole corrette nel corretto contesto, ed ho anche difficoltá ad usare un numero adeguato di sinonimi cosa che non mi succedeva mai in passato. Inoltre ultimamente parlando mischio le lettere di due o piú parole, episodio piú recente: "mi puoi passare forchetta e coltello" é diventato: "mi puoi passare corchetta e fortello". Oltre il quadro generale di ansia e stress soffro di disturbi del sonno con mancanza di sonno nella serata e totale sonnolenza e fatica durante il giorno. L' addormentamento é reso ancora piú difficile dai miei dolori costanti e diffusi in tutto il corpo

Gentile Beatrice, credo sia importante per lei poter fare a breve una corretta diagnosi. I sintomi che descrive posso essere espressione di varie situazioni. Possiamo parlare di ansia solo dopo aver escluso altro. I dolori diffusi in tutto il corpo sono certamente da considerare. Provi a parlarne col suo medico di base il quale probabilmente le prescivera' una visita neurologica. Solo dopo si potrà parlare di stato ansioso e decidere il percorso da intraprendere. In bocca al lupo!