Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Gentile signora, tutti i bambini in età prescolare hanno paura di mostri cattivi che minacciano la propria sfera psichica e i legami affettivi. Attraverso queste figure, il bambino ha modo di mettere ordine nel proprio mondo interno, separare gli affetti buoni da quelli aggressivi. I componenti della famiglia sono tutti protetti all'interno della casa, il mostro è fuori, ma pericolosamente vicino e dotato di lunghi artigli. Questo non vuol dire che il mostro sia necessariamente un soggetto esterno. Può esserlo, ma anche il contrario. Provi ad aiutare la bambina ad accostarsi a questa paura, magari attraverso altri disegni. Il mostro potrebbe essere qualcosa che la bambina sente dentro di sé e che sta cercando di collocare fuori, per proteggere se stessa e i suoi familiari.