Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Sento che l’ansia mi impedisce di vivere

Buongiorno, mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Ho sempre un po’ sofferto d’ansia ma da un anno a questa parte è tutto peggiorato. Ho dovuto lasciare il lavoro perché non riuscivo più e ultimamente non riesco a fare le classiche cose di vita quotidiana, ad esempio la spesa. L’agitazione inizia un po’ prima di dover uscire, mi batte molto forte il cuore, mi sento irrigidita, fatico a respirare ma la cosa più debilitante per me è la fortissima nausea. Si è creato un circolo in cui non voglio uscire proprio per paura di sentirmi così e quando provo ad uscire puntualmente mi sento male. Anche una piccola discussione in famiglia, o un cambiamento di programma mi causa tutto ciò. Non so proprio più cosa fare, fino al 2021 ero in terapia, ma non so perché non me la sento più di andarci, perché ho paura di sentirmi male andando. Sento che quest’ansia mi rovina la vita, anche perché non tutte le persone a me care riescono a capirmi.. io non so di preciso perché mi succede tutto ciò, vorrei solo che non accadesse e quindi spesso mi sento molto triste.

Salve Francesca, è evidente che lei abbia un'urgente bisogno di Psicoterapia per affrontare questo stato di ansia che le impedisce di fare qualsiasi cosa. Se fa fatica ad uscire, valuti la possibilità di ricorrere a una Psicoterapia online. Oramai la pratichiamo da diversi anni e durante il lockdown per la pandemia, il contatto via web ci è stato indispensabile. Abbiamo avuto buoni risultati e le ricerche fatte ce lo confermano. Se ha bisogno di maggiori info, mi scriva in pvt.