Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Gentile Maria, l'essere timida, riservata, non implica necessariamente dover rinunciare alle relazioni sociali e impedirsi di iniziare e approfondire rapporti affettivi coinvolgenti. Anzi, la persona timida, che spesso gelosamente tiene chiuso agli Altri il proprio mondo interiore, generalmente molto ricco, trova poi il modo di lasciarsi andare, sciogliersi, e condividere le proprie emozioni e i progetti con qualcuno di cui si fida. Quando però la timidezza diventa una gabbia o si manifesta con stati ansiosi fino a sconfinare nell'angoscia, allora può diventare un problema davvero imbarazzante. Lei è così giovane e ha bisogno di capire cosa le sta succedendo, non aspetti che il problema si complichi, si rivolga a un professionista per cercare insieme di comprendere cosa la trattiene, cosa sta evitando, che cosa comporta questa mancanza di iniziativa, come potrebbe cambiare se solo osasse di più. Saluti.