Dott.ssa Chiara Conte

Dott.ssa Chiara Conte

psicologo clinico

informazioni di contatto

via Felice Ferri 18 - 00044 Frascati (RM)

Tel: 39273... [VEDI TUTTO] Tel: 39273... [VEDI TUTTO]

presentazione

“….era necessario che cambiassi dentro, ma fino a quel momento avevo sprecato tempo ed energia cercando di cambiare le altre persone, o gli eventi del passato e del futuro… ero anche sempre più consapevole che le scelte future ancora non si erano presentate, e che quelle passate erano già state fatte. Di conseguenza le sole scelte che potevo davvero compiere erano quelle che avevo davanti, nel momento presente.”

                                                                                        (da L’avventura della guarigione di O. Carl Simonton & Reid Henson)

 

 

Sono Chiara Conte, psicologa clinica e svolgo attività privata di counseling psicologico individuale, di coppia e di supporto genitoriale.

Potete contattarmi telefonicamente per un primo appuntamento, nel quale definire insieme la vostra richiesta.

Che cosa è il counseling psicologico

Il counseling psicologico fornisce ascolto, sostegno e orientamento: è una relazione d’aiuto il cui fine è quello di promuovere il funzionamento sano dell’individuo, agevolando la risoluzione dei problemi e potenziando le risorse personali

Quando rivolgersi

Può capitare a noi tutti di vivere una fase delicata della nostra vita, un momento di crisi e disorientamento in cui non sappiamo davvero cosa fare e a chi rivolgerci. Sentiamo il bisogno di parlare ma non sappiamo da dove cominciare, spesso non comprendiamo nemmeno il motivo del nostro disagio, ma lo avvertiamo e la confusione aumenta…

Siamo inseriti in contesti familiari, lavorativi, relazionali da cui ci arrivano forti sollecitazioni e richieste che talvolta, per la loro intensità, ci stressano!


Se non sappiamo trovare un adattamento creativo a questo tipo di pressioni, ecco che diamo il via a risposte emotive e comportamentali di disagio esistenziale, relazionale e sociale che, se non riconosciuto, può radicalizzarsi in crisi più profonde cadendo in circuiti negativi da cui spesso è difficile uscire.

Perché rivolgersi

- per migliorare la qualità della vita
- per imparare a gestire i momenti di difficoltà e disagio
- per definire bisogni e desideri
- per individuare e potenziare le proprie risorse
- per accrescere la consapevolezza di sé
- per riscoprire la capacità di scegliere e cambiare
- per promuovere il benessere psico-fisico dell’individuo nel suo ambiente

Non è tanto il problema, quanto il modo in cui l’individuo fronteggia i problemi ad essere importante; con il potenziamento di alcune abilità l’individuo può modificare lo sviluppo e i percorsi della propria vita, agendo personalmente verso un cambiamento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Secondo la definizione dell’OMS, infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Lo stato di globale benessere dell’individuo diventa così qualità di vita: la capacità di interpretare la vita stessa secondo le proprie esigenze.

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico

“….era necessario che cambiassi dentro, ma fino a quel momento avevo sprecato tempo ed energia cercando di cambiare le altre persone, o gli eventi del passato e del futuro…

ultime domande e risposte

Ho 34 anni e soffro di ansia

Salve sono Cristina ho 34 anni e soffro di ansia. Ho avuto una madre abbastanza assente..e succube di mio padre, e un padre padrone fin troppo ingiusto. Incomprensioni..indifferenza..e mancanza di... [ ... ]

14 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio. col n. 14654 dal .15.02.2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Conte?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Chiara Conte non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online