Dott.ssa Annalisa Di Giacomo

psicologo clinico, ctu e ctp

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Salve Letizia, capisco la sua preoccupazione e la sua domanda. In genere la raffigurazione di un "mostro" potrebbe far riferimento a qualcosa che preoccupa il bambino, una paura, qualcosa che avviene all'esterno della famiglia e della casa (data la posizione nel disegno). Per dire qualcosa di più il disegno andrebbe contestualizzato e bisognerebbe conoscere la bambina, parlarle. Il disegno è un importantissimo strumento utilizzato dai bambini per esprimere paure e sentimenti e pensieri. La cosa positiva è che il "pericolo" la bambina non lo percepisce dentro casa, d'altra parte comunque la paura dei mostri nell'infanzia è una paura normale.

Per capiremeglio dovrebbe rivolgersi a un professionista. Io ricevo ad Agrigento, se può esserle utile resto a disposizione.