Dott.ssa Elena Scarsoglio

leggi (1)

Dott.ssa Elena Scarsoglio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Figlio e fratello insostenibili

Ho 64 aa e un figlio di 49 con grossi problemi comportamentali, si è lasciato con la sua compagna dopo 8 anni di litigi, uso di coca sporadico ma influente nel suo stato mentale ..epilettico diabetico. Ha avuto patologie importanti, il lavoro lo odia perché è sottopagato e poi tante altre problematiche. Oggi è diventato aggressivo insulta me e mio fratello che è bipolare curato da 30 anni ma con grossi problemi dalla ludopatia, ansia depressione ecc. Mio figlio mi sta rovinando l'esistenza, penso che la morte non sia il peggiore dei mali. In alternativa cosa si può fare in sintesi perché la storia è molto complicata ed io non so più cosa fare aiutarli e salvarmi. grazie

Buongiorno,

la sua situazione potrebbe trarre giovamento da un ricovero; in Piemonte esistono diverse case di cura neuropsichiatriche dove suo figlio potrebbe disintossicarsi, impostare una terapia adeguata ed iniziare un percorso psicoterapeutico. I ricoveri durano generalmente 40 giorni, dopodiché dovrebbe essere agganciato al servizio SerD della sua ASL di competenza o ad uno psichiatra e ad uno psicoterapeuta in libera professione.

Per quanto riguarda suo fratello, avendo una diagnosi di disturbo bipolare, immagino sia seguito dal servizio di igiene mentale o da professionisti psichiatra e psicoterapeuta privatamente; le consiglio di contattarli per rivedere la terapia farmacologica e seguire un percorso psicoterapeutico.

Infine, anche lei potrebbe valutare l'idea di chiedere un supporto psicologico per gestire questa situazione.

Buona giornata