Dott.ssa Elena Scarsoglio

leggi (1)

Dott.ssa Elena Scarsoglio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Come identificare violenza psicologica e cosa fare

Salve, ho 36 anni e ho un fidanzato con cui abito assieme e credo che soffro di violenza psicologica.

Lui cerca di fare a casa tutte le cose che non mi piacciono, se rispondo non mi parla e mi ignora. Possono passare ore e lui non mi dirige la parole, non mi guarda, mi critica sempre, mi minaccia di andarsene, non chiede mai scusa, non ringrazia per le cose che faccio, e sempre prova farmi capire che tutto e colpa mia. Tante volte ho provato a lasciarlo ma non capisco perche non trovo la forza di farlo, Penso perché lui fino ad oggi non e stato aggressivo con me. No abbiamo rapporti, e se lo abbiamo e perche lui mi prova a forzare e se non accetto si arrabbia.
Praticamente gli ho detto che mi sento sola dentro nel rapporto, però lui non risponde e prova ad evadere i miei fabbisogni.

Cosa devo fare? Devo cercare aiuto psicologico?

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un'associazione di quelle che si occupano di violenza domestica, ce ne sono diverse e si avvalgono anche della collaborazione con psicologo. La violenza psicologica viene troppo spesso sottovalutata. Può portare diversi disagi e difficoltà, tra le quali, anche quella di non riuscire a lasciare il proprio partner, per paura delle ripercussioni o per paura di non riuscire a cavarmela da soli.