Dott. Edoardo Brutti

Dott. Edoardo Brutti

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

informazioni di contatto

Viale Angelico 84a - 00195 Roma (RM)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Edoardo Brutti e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Ipnoterapeuta.

Da sempre interessato alla comprensione e al trattamento delle difficoltà esistenziali delle persone, mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “la Sapienza” di Roma, con una tesi incentrata sullo studio della malattia oncologica attraverso tecniche e pratiche psicologiche; i primi anni della mia attività si sono focalizzati sul trattamento di tale tipologia di pazienti attraverso la collaborazione con l’assistenza domiciliare per malati terminali “Ryder Italia”; ho inoltre conseguito nel medesimo ambito l’attestato di psico-oncologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore del policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia della Gestalt (presso l’Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma) dove ho acquisito il titolo di psicoterapeuta. Nel corso degli anni di formazione ho indirizzato il mio interesse verso il trattamento e lo sviluppo delle risorse personali nella prospettiva di miglioramento e accrescimento della qualità della vita; in questa ottica, il mio impegno si è rivolto all’affinamento delle competenze come esperto in relazione d’aiuto attraverso la partecipazione a master e giornate di aggiornamento professionale.

La mia esperienza si è contemporaneamente andata sviluppando in ambito psicogeriatrico grazie alla collaborazione con il Centro Diurno del Sacro Cuore della Fondazione Roma Sanità e Ricerca, che si occupa di assistenza a malati di Alzheimer e sostegno ai familiari e che, attraverso attività come la Musicoterapia, le attività ricreative, i corsi e la somministrazione di test di valutazione del grado di ansia e del carico assistenziale, si prefigge lo scopo di mantenere e promuovere la qualità della vita sia dei malati che delle famiglie. Presso il Centro ho potuto partecipare a diverse attività di ricerca scientifica e in particolare ho potuto lavorare con la musicoterapia e l’arte terapia, come forme riabilitative. Per questo mi sono successivamente iscritto al Master di I livello presso la Pontificia Università Antonianum di Roma con il titolo: “Video, Fotografia, Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” conseguendo la qualifica di arteterapeuta.

Nel corso degli ultimi anni mi sono dedicato all’affinamento delle mie competenze di psicoterapeuta accrescendo ed ampliando le tecniche di intervento conseguendo, in particolare, la qualifica di ipnoterapeuta attraverso il master di II livello in Ipnosi e terapia Ericksoniana organizzato dalla SIIPE (Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana) di Roma.

Attualmente collaboro con l’Associazione Europea per le Nuove Arti Terapie e con IPGE (Istituto Psicoterapia Gestalt Espessiva) presso i quali mi occupo di redazione delle riviste online, partecipazione e organizzazione di convegni nazionali; inoltre svolgo attività di formazione come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE) con sede a Roma e Perugia, presso il Master di I livello “Video, Fotografia, Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” (organizzato dalla Pontificia Università Antonianum di Roma) e il “Corso di formazione triennale in Arte Terapia, Orientamento Arti visive, foto e video” (organizzato dalla Nuova Associazione per le Arti Terapie).

Esercito prevalentemente in ambito privato.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Gustav Jung)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 17339 dal 12/2009

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Edoardo Brutti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Edoardo Brutti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online