Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
Gli psicofarmaci nel produrre adattamento dell’organismo a una sostanza introdotta continuativamente dall’esterno, ovviamente modificano la capacità dell’organismo di modulare la risposta agli stimoli esterni ed interni pertanto per esempio la sedazione diventa inibizione del comportamento motivazionale e l’attivazione (antidepressivi) diviene, eufemisticamente parlando, variazione della capacità di decodificare in base allo stimolo le informazioni (sensoriali emotive cognitive eccetera). La possibilità di guarire tramite psicoterapia dipende da diversi fattori per esempio dalla precocità dell’intervento, dalla capacità del soggetto di essere attivo nel suo processo di guarigione, dalla non ostatività del contesto familiare e sociale al fatto che il soggetto segua un percorso psico-terapeutico, dalle abilità del terapeuta ecc...