Fumo e attacchi di panico

Ciao sono Miriam ho 23 anni e vengo dalla provincia di napoli e volevo chiedere se togliere il vizio del fumo può essere un fattore scatenante per gli attacchi di panico. Chiedo questo perchè sto soffrendo di attacchi di panico da quando non dipendo più dalle sigarette. Sarà anche lo stress ma non ne avevo mai avuti prima. Mi può rispondere?
In teoria sì se si considera che la nicotina modifica il meccanismo dei recettori colinergici i quali sono a loro volta influenzati da alcuni neuro modulatori (endogeni) che dovrebbero “modulare” fra altro l’emozione della paura, non mi pare però vi siano dimostrazioni scientifiche in tal senso.