informazioni di contatto
Strada Giuseppe Garibaldi, 2 - 43121 Parma (PR)
Tel: 3397684722
recensioni dei pazienti
Tommaso 07/11/2025
Ringrazio la Dottoressa Gatti per avermi aiutato ad affrontare l'ansia legata ai miei studi universitari e alla mia vita privata. Grazie ad un percorso di psicoterapia abbiamo compreso meglio la causa del mio malessere e sono stato molto meglio. E' una professionista affidabile, competente e disponibile. Consigliatissima.
Alessia 06/06/2025
Sono stata paziente della Dottoressa Gatti in un periodo in cui ero studentessa universitaria. Avevo difficoltà negli studi e disagio nel mostrarmi agli altri. La dottoressa mi ha aiutata a capire meglio questi miei problemi e insieme a lei ho ripreso il mio percorso universitario, anche con meno disagio verso gli altri. E' una dottoressa attenta, competente e che sa metterti a proprio agio. Consigliatissima
presentazione
Sono una psicologa, psicoterapeuta e ricevo nel mio studio privato a Parma, in Strada Giuseppe Garibaldi,2.
Da oltre 10 anni supporto adolescenti/preadolescenti e giovani adulti ( tra i 19 e i 35 anni) nell’ affrontare disagi e difficoltà nel proprio ciclo di vita. In uno spazio terapeutico di ascolto rispettoso e protetto del tuo mondo interno avrai la possibilità di apprendere e sviluppare, insieme allo psicoterapeuta, strumenti e risorse per affrontare le sfide che inevitabilmente incontriamo nella nostra vita.
Con una formazione specifica supportata dalle più recenti evidenze scientifiche e in continuo aggiornamento, mi occupo di:
Psicoterapia individuale dell’ adolescente e del preadolescente: individuazione della specifica area della crescita bloccata e costruzione degli strumenti personali che possano portare al superamento del blocco.
Psicoterapia individuale del giovane adulto (19-35 anni): individuazione della specifica area che porta a sofferenza, malessere e conflitto (nella realizzazione di sé, nel lavoro o negli studi, nell’area delle relazioni sociali e di coppia, nel processo di autonomizzazione dai genitori, nell’elaborazione di un lutto o di cambiamenti) e ripresa del proprio percorso di vita.
Questo è il mio sito www.gatti-psicologoparma.com dove troverai informazioni sulla mia formazione, il mio approccio e i servizi che offro.
Approccio
Il mio approccio intende la sofferenza umana, anche nelle sue espressioni sintomatiche ed eventualmente psicopatologiche, come espressione di una difficoltà ad affrontare un cambiamento che la vita richiede ma per il quale la persona non ha ancora sviluppato (o non riesce a sviluppare) le competenze emotive, affettive, psicologiche, relazionali necessarie.
Nasce nel lavoro con gli adolescenti ma, poiché la crescita è interminabile, estende la sua utilità anche alle altre fasi del ciclo di vita.
Questo approccio è supportato dalle più recenti ricerche che trovano conferma nel suo utilizzo.
Mi sono occupata di consulenze psicologiche e progetti di prevenzione e promozione della salute affettivo emotiva nei Consultori psicologici dell’Ausl di Parma e nelle scuole primarie e secondarie di parma e provincia. Ho svolto attività di psicoterapeuta volontaria nel centro Adolescenza e Giovane Età Adulta dell’Ausl di Parma. Mi sono occupata di ricerca per il Ministero della Salute sul tema di promozione e prevenzione della salute psicologica nelle donne che accedono ai servizi sanitari (nello specifico su tematiche riguardanti la depressione, l’ansia e il rapporto con il corpo).
aree di competenza
Ogni traguardo viene raggiunto a partire da piccoli passi. Il primo passo è dare a te stesso una nuova possibilità. Tutto il resto lo affrontiamo insieme.
Formazione professionale
Sono iscritta all' ordine degli Psicologi dell' Emilia Romagna dal 2007 e abilitata all'esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Laureata presso l'Università degli Studi di Parma in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali e in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, mi sono specializzata con pieni voti in “ Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto” presso A.R.P.A.D. Sede di Milano, Fondazione Minotauro.
Ambiti di intervento
Adolescenza e preadolescenza:
disagio con il corpo
disagio scolastico
disagio emotivo e relazionale
disagio familiare
disagio relazionale/ritiro
difficoltà nell’apprendimento (metodo di studio, organizzazione scolastica…)
bullismo
Ansia (somatizzazione, ossessioni, ritiro)
Depressione (irritabilità, tristezza, ritiro scolastico e relazionale, chiusura, aggressività)
Utilizzo dei social/Dipendenze tecnologiche
Giovane Età Adulta (19-35 anni):
Ansia
Depressione
Sofferenza, malessere, conflitto nella realizzazione di sé, nel lavoro o negli studi, nell’area delle relazioni sociali e di coppia, nel processo di autonomizzazione dai genitori, nell’elaborazione di un lutto o di cambiamenti
Bullismo
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Gatti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione