Presentazione - Dott.ssa Maria Paola Migliorelli
"Tutto è iniziato in una buia notte del lontano 1995, quando incinta di mia figlia ho avuto il primo attacco di panico, un evento che è stato un seme destinato a generare qualcosa che ha preso forma nel tempo, e se dovessi dipingerlo, lo raffigurerei come un cielo buio purissimo costellato di puntini di luce. Questo evento inaspettato, mi ha causato una dolorosa tempesta emotiva a cui non riuscivo a dare una spiegazione logica, vivevo un momento della mia esistenza in cui dopo anni di ricerca della maternità, finalmente il mio sogno si stava realizzando. Però, qualcosa dentro di me si era rotto, ero come una freccia che non scoccava verso il cambiamento che la genitorialità richiede. Il quel periodo ho capito sulla mia pelle quanto può essere sconvolgente la sofferenza mentale, e ho promesso a me stessa che mi sarei messa al servizio di chi soffre quel mio dolore".
Il percorso quadriennale alla scuola di psicoterapia mi ha dato la possibilità di proseguire nel viaggio di guarigione interiore, e di ripulire così via, via, il mio intento professionale. Credo che il lavoro di terapeuta richieda una costante attenzione agli agguati dell’ego, e certamente, questo aspetto rappresenta una grande sfida, poiché le ombre diventano mano a mano che evolviamo, sempre più nascoste e sfuggenti. Sono d’accordo con chi sostiene che terapeuti che non cambiano hanno pazienti che non cambiano. Ho potuto sperimentare personalmente quanto il giudizio su se stessi sia da ostacolo al cambiamento, ma grazie alla formazione in Biotransenergetica ho imparato che l’osservazione di ciò che sentiamo, di quello che pensiamo e di quello che facciamo, ci permette una maggiore consapevolezza, con una ricaduta positiva nella personale esistenza in vari ambiti. Sono fermamente convinta che nel mio mestiere non posiamo accompagnare i nostri clienti dove non siamo arrivati, non possiamo essere dei facilitatori con l'altro se non siamo in grado di fare questo con noi stessi. Riassumo brevemente il mio percorso formativo: all'età di 37 anni mi sono iscritta presso l'Uiversità Carlo Bo di Urbino alla facoltà di Psicologa Clinica, conseguendo la laurea Triennale e quella Magistrale. Poi ho scelto una scuola di specializzazione per il conseguimento del diploma come psicoterapeuta a Milano presso lTI (International Tanspersonal Institute). Nel frattempo mi sono iscritta nel Comitato Croce Rossa di Macerata come volontaria e dopo un anno di corsi per il servizio in autoambulanza, sono entrata nel SeP (Servizio Psicosociale) come Psicologa CRI. Mi sono appassionata alla Psicologia dell'Emergenza e per questo ho frequentato un master universitario di II° livello in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia (emergenze ospedaliere, emergenze quotidiane, maxi-emergenze, eventi critici individuali) a Roma presso la Lumsa Università, che fa parte del Consorzio Humanitas. Grazie a questa esperienza, ho voluto approfondire la Psicotraumatologia e mi sono iscritta al I° e al II° livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso l’Associazione EMDR Italia. L’EMDR è un approccio al trauma che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi che rimangono codificati a livello mnestico in maniera disfunzionale creando nella persona forti disagi emotivamente stressanti.
"Il viaggio verso se stessi non può limitarsi al benessere, ma vuole sfida, potere personale,
libertà, onore della propria natura. E' una questione di amore e sofferenza, di consapevolezza ed
errori, di morti e rinascite e infiniti risvegli. Non è mai troppo ardi per cambiare strada... e iniziare una nuova avventura"
Il mio approccio - Dott.ssa Maria Paola Migliorelli
Dopo la laurea in Psicologia Clinica e l'Esame di Stato, ho deciso di fare la mia formazione come psicoterapeuta presso il Centro di Biotransenergetica (Integral Transpersonal Institute) di Milano. Ho scelto inizialmente questa disciplina poiché propone una metodologia fondata sugli stati di coscienza per andare oltre i processi di pensiero della mente ordinaria logico-razionane dove si origina e risiede il "problema" del cliente. Si tratta di un modello terapeutico che valorizza le parti più elevate dell'individuo, le sue qualità che risiedono nel Sé, e che possono essere contattate una volta sciolti i blocchi emotivi, mentali, energetici e le varie somatizzazioni. Il mio approccio mi permette di utilizzare una metodologia che abbraccia le antiche tradizioni spirituali e la Fisica Quantistica partendo da una visione dell'uomo come una unità corpo-pensiero-emozione-energia-anima, poiché è fondata sul modello olistico e sulle antiche tradizioni spirituali. Propongo una metodologia clinica integrata che è specifica per la risoluzione dei conflitti interni e delle dinamiche relazionali, unendo anche l’approccio clinico ai traumi dell’Emdr e la mia formazione successiva in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia. Il mio approccio di Biotransenergetica mi ha permesso di avvalermi di una serie di pratiche di wellness e di autoguarigione che mi danno la possibilità di organizzare gruppi anche di auto-guarigione attraverso un lavoro psico-corporeo e meditativo, che si avvale di movimenti e posizioni che vanno a stimolare il processo di trasformazione interiore. Il modello teorico da cui nasce la mia specializzazione come psicoterapeuta, si basa su un modello integrato che unisce la psicologia occidentale con la Gestalt, la Psicologia esistenziale-umanistica, le tradizioni mistiche orientali, con quelle sciamaniche. Esso è fondato sulle antiche tradizioni sapienziali dell’umanità e sulle più avanzate teorie della nuova visione integrale derivate dalla fisica quantistica, la psico-neuro-immunologia, le neuroscienze, la nuova biologia e la ricerca sugli stati di coscienza.
Ne deriva che, il percorso terapeutico è come un viaggio rivelativo e un percorso di trasformazione, come un passaggio da uno stato psicofisico di malessere a quello del benessere. Attraverso l’esplorazione della storia biografica e l’abbandono delle identificazioni con i vissuti personali del passato, il terapeuta e il cliente possono raggiungere dimensioni e stati dell'essere che vanno oltre la mente ordinaria e l’Io (mente logico-razionale dove si è formato il problema).
Ho scelto questo approccio di Biotransenergetica poiché studia l’organismo dal punto di vista dei suoi processi energetici e psicobiologici, contempla più livelli di intervento (corporeo-emotivo-mentale- energetico-spirituale). Un approccio pertanto che richiede uno sguardo unitario, dinamico e interconnesso, realizzabile attraverso l’esperienza interiore. Esperienza in grado di cogliere il ritmo del nostro respiro, la luce dei nostri occhi, la vibrazione della nostra voce, il fremito dei nostri muscoli, la pulsazione delle cellule, lo slancio di un’emozione, il risveglio di un desiderio, la profondità di un ricordo, la chiarezza di un’intuizione, e condurre alla comprensione che ogni manifestazione del vivente è espressione della forza spirituale che la anima.
- 1997 INIZIO UNIVERSITA’ IN PSICOLOGIA CLINICA c/o Università C. Bo Urbino, conseguimento LAUREA (MAGISTRALE) SPECIALISTICA in PSICOLOGIA CLINICA presso la facoltà di SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
- 2013 GENNAIO INIZIO CORSO DI FORMAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA TRANSPERSONALE c/o INTEGRAL TRANSPERSONAL INSTITUTE DI MILANO (Biotransenergetica).
- 2019 Master Universitario di II° livello in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia
Lumsa Università Roma (effettuato tirocinio di 325 ore presso Pronto Soccorso Macerata Asurl Area Vasta 3)
- 2019 1° Liv. Corso EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing CRSP CENTRO DI RICERCHE E STUDI IN PSICOTRAUMATOLOGIA (Associazione per l’EMDR Italia)
- 2020 2° Liv. Corso EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing CRSP CENTRO DI RICERCHE E STUDI IN PSICOTRAUMATOLOGIA (Associazione per l’EMDR Italia)
- ATTUALMENTE FA PARTE DELL’ALBO DEGLI OPERATORI DEL S.eP. SER. PSICOSOCIALE CROCE ROSSA ITALIANA CON FUNZIONE DI PSICOLOGO
- Certificazione per il Corso Intensivo di Formazione sui fiori australiani “Australian Bush Flower Essences – ABFE”, per adulti e bambini, con la dr.ssa Sara Trabalza unica insegnante italiana certificata per i fiori australiani (Australian Bush Flower Essences - ABFE International Teacher).
- Corso di “Teoria e pratica dei fiori di Bach, 1° livello”, condotto da Scilla di Massa, Naturopata e Floriterapista.

A chi chiede quanto duri il viaggio non si può far altro che rispondere come il gatto ad Alice “Dipende da dove vuoi andare”.

aree di competenza:
- Terapeuta EMDR
- Disturbi d'ansia