logo
Dott.ssa Ada Caputo

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Ada Caputo

leggi (28)

Dott.ssa Ada Caputo

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Afragola

Problema con l'orgasmo femminile

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni, ho una vita sessuale di coppia abbastanza attiva da quando ne avevo circa 18.
Il mio problema è che nella mia vita non sono MAI riuscita a raggiungere l'apice del piacere (ne mediante rapporti con il partner, ne attraverso autoerotismo).
Provo piacere, a volte più intenso altre meno, ma a un certo punto del rapporto (o masturbazione che sia) ho un "blocco". Improvvisamente sento che devo assolutamente smettere di fare ciò che sto facendo, e se continuo a toccarmi/lasciarmi toccare provo una sensazione di forte disagio.
In alcuni casi credo di esserci andata vicino, ho provato sensazioni più forti rispetto al solito, ma sono sicura di non aver mai provato un orgasmo vero e proprio.
La situazione sta diventando molto stressante, perché col tempo sto iniziando a perdere interesse/stimolo nella masturbazione e quando ho un rapporto sessuale molto spesso mi sento più frustrata per la situazione, piuttosto che "appagata".
Il mio partner è perfettamente al corrente di ciò, è comprensivo nei miei confronti, mi ascolta, rispetta, ascolta ciò che mi piace/non mi piace e si ferma quando lo blocco.
Non ho davvero idea di quale possa essere il motivo di ciò e di come superarlo, ho provato davvero di tutto.
Purtroppo non ho la disponibilità economica per iniziare un vero e proprio percorso e non so se solo un paio di incontri con un esperto potrebbero effettivamente essere utilo. Vorrei almeno provare ad avere qualche opinione/consiglio su cui poter iniziare a lavorare.

Cara Adelaide è difficile poterti dare dei suggerimenti concreti per aiutarti se prima non si fa un lavoro personale più profondo per poter individuare e comprendere il motivo o i fattori che possano incidere sul blocco che ti affligge. Nel frattempo, però, sarebbe utile che provassi a focalizzarti solo sul rapporto in sé, su tutte le sue fasi cercando di viverlo al meglio, di essere completamente presente in tutti i suoi momenti senza assolutamente pensare alla meta finale, ovvero al raggiungimento dell' orgasmo.