Dott.ssa Adalgisa Nicastro

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono stanco di questa vita sempre. Potreste aiutarmi?

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e spero che possiate aiutarmi a risolvere i miei problemi.Parto subito col dire che ho 17 anni e sono della Puglia.Volevo raccontarvi un'pò la mia storia(un'pò lunga,spero che abbiate pazienza per leggerla tutta).Io purtroppo da quando ero piccolo ho problemi di timidezza e insicurezza che mi hanno fatto fallire in tutti i sensi,riguardo la scuola,l'ambito sociale e ovviamente riguardo le amicizie.Ora mi sono ridotto a stare sempre in casa,se esco lo faccio solo con i miei genitori questo perchè non ho amici.Ho sempre avuto problemi a socializzare con le persone,esempio:devo andare al supermercato ma poi se vado mi blocco già lo so.Ora voi lo so cosa direte:ma hai mai provato a combatterla la timidezza?Sono sincero,non l'ho combattuta al 100%,però quante volte anche con i miei parenti ho provato ad aprirmi ma non ci riesco,perchè c'è qualcosa che in me mi blocca.Non vado più a scuola(ammetto di essermi pentito)mi sono fermato al primo superiore(non riesco a darmi pace per questo perchè ho deluso i miei genitori),ma non è stata colpa mia,io non volevo fare questa fine.A volte penso al suicidio(poi non lo faccio forse perchè non ne ho il coraggio o perchè sono una persona forte)anche se dentro di me mi sento debole,amareggiato e odio anche me stesso molte volte.Sto soffrendo molto a vedere ragazzi che hanno le ragazze o amiche ed io tutta l'estate lo trascorsa in casa da solo come un cane.Io voglio cambiare ma voglio farlo al 100% e non a metà,dentro di me sento di avere ancora dei problemi di insicurezza,ripeto voglio cambiare perchè sono stanco di questa vita sempre in casa(sono 2 anni più o meno)che non esco più,faccio pena,mi faccio schifo da solo,mi odio.Come faccio a risolvere i miei problemi?Potreste aiutarmi?Grz mille.Ho veramente bisogno di aiuto.

Ciao, rispondere virtualmente a questa tua richiesta non sarà semplice ma ci proverò.

Quello che si percepisce da questo piccolo paragrafo è un senso di solitudine profonda che probabilmente stai provando.

La timidezza è una maschera e dietro c'è un mondo tutto da scoprire e sicuramente per indagare e comprendere meglio occorrerebbero degli incontri di persona.

Ha 17 anni quindi sei giovanissimo e tutta una vita davanti da vivere con il massimo delle tue potenzialità.

Ti consiglio vivamente di cercare un supporto psicologico visto che la tua motivazione al cambiamento è elevata.

Coinvolgi i tuoi genitori e chiedete insieme un aiuto.

In bocca al lupo