Dott.ssa Adalgisa Nicastro

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia colora sempre con il viola e il nero. Cosa significa?

buona sera a tutti, sono qui a spiegarvi la situazione di mia figlia che ha 5 anni, siamo stati convocati a scuola in quanto le insegnanti hanno notato che la bambina non riesce a colorare, utilizza sempre stessi colori ovvero il viola e il nero, pur sapendo che il faccino deve colorarlo di rosa lo colora di viola o addirittura nero, e poi finisce con scarabocchiare tutto il viso di nero. mentre tutti i bambini sanno scrivere o per lo meno ricopiare delle lettere lei non riesce, in classe è un po asociale e per attrarre l'attenzione dei suoi amichetti gli fa' i dispetti magari scarabocchiando il loro foglio, è possibile sapere a titolo informativo di cosa stiamo parlando? ha dei problemi? da premettere che la bambina è intelligentissima e non ha per niente problemi di apprendimento, a breve ho un'appuntamento in consultorio famigliare per spiegargli un po la situazione prima magari di poter andare a fare qualche visita,attendo una vostra risposta,grazie

Innanzituttu non si comprende se a scrivare sia la madre o il padre della bambina, non c'è alcun tipo di presentazione e già questo appare come un primo segno da tenere in considerazione.

Inoltre sarebbe interessante sapere se le problematiche della bambina siano sorte in un determinato periodo e se così fosse che periodo era?

Solitamente i bambini presentano tali caratteristiche, come da lei descritte, in periodi cupi della loro vita e in cui si sentono tristi e arrabbiati, con chi o per cosa sono da scoprire tramite la relazione con il soggetto in questione.

Non so se sia stata utile tale confronto.

Cordialmente