Dott.ssa Adalgisa Nicastro

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia non riesce ad integrarsi con i compagni di scuola.

buon giorno , sono il papa di una bambina di 5 anni di nome valeria, la scorsa settimana siamo stati contattati dalla scuola in quanto le insegnanti lamentano che la bambina non sa colorare, non riesce a tracciare linee orizzontali e verticali, a volte non riesce ad integrarsi con i compagni di scuola, non riuscendo a svolgere alcune mansioni scolastiche di disegno disturba i bambini che gli stanno accanto. mi hanno segnalato anche che ha difficolta da sola a colorare gli oggetti es. il sole di giallo pur sapendo qual'è il colore da scegliere per colorare quella determinata figura quindi escluderei il daltonismo,non riesce a ricopiare il suo nome, non riesce a disegnare neanche una semplice persona o una casa e a volte finisce per scarabocchiare i visi di una persona utilizzando sempre il nero o il viola. è una bambina che a scuola è abbastanza silenziosa e tranquilla e forse troppo...ascolta e osserva in silenzio tutto quello che la circonda e parla, interviene solo quando gli viene fatta la domanda. a casa invece è tutt'altro che calma, poi un'altra cosa che ho notato e che è ossessionata dal sesso opposto al suo, vuole toccare le mie parti intime, vuole vederle, ovviamente io non lo faccio e mi arrabbio con lei perche gli dico che queste cose non si fanno. potreste cercare di tracciarmi o sapermi dire cosa sta accadendo alla bimba? premetto che 2 anni fa è arrivata la sorellina. la riempiamo sempre di attenzioni e qualsiasi gioco gli compriamo finisce per distruggerlo dopo massimo 2 giorni. premetto che mia moglie era 0 negativo ed io rh positivo, la bambina ha preso il mio gruppo sanguigno e ha vissuto una gravidanza veramente travagliata con minacce di aborto gia dal 5 mese

Salve Ruggero,

dalla sua lettera la prima cosa che emerge è una forte preoccupazione per sua figlia. A volte quando notiamo nei nostri figli caratteristiche diverse rispetto ai coetanei tendiamo facilmente ad allarmarci. A  volte dimentichiamo che ogni bambino è un singolo individuo con proprie caratteristiche distinte dall'altro.

Mi domando ma sua famiglia fa la primina o la scuola dell'infanzia? Da quello che lei scrive sembra che sia una bambina che ha due stili di comportamento totalmente opposti, a scuola appare calma e docile e a casa tutto il contrario, forse è da comprendere cosa accade a scuola e cosa accade a casa due luoghi dove probabilmente la bambina in questo momento si sente a disagio, un disagio che trapela dal suo comportamento.

Sembra che sia una bambina facilmente distraibile e che presta poca attenzione al compito che le viene dato (es. disegno), come mai? dove va il suo pensiero in quel momento? forse c'è qualche preoccupazione che la distrae?

Purtroppo o per fortuna fare diagnosi virtualmente e senza conoscere il soggetto in questione è impossibile, ma comunque spero che queste poche righe possano essere state di supporto a lei e sua figlia.

Cordialmente