logo
Dott.ssa Adina Juverdeanu

Psicologa clinica e Psicoterapeuta integrata in formazione

Dott.ssa Adina Juverdeanu

Psicologa clinica e Psicoterapeuta integrata in formazione

  • Treviglio

Sesso due volte al mese?!

Buongiorno sono nuovo, non so bene come funziona. Ho letto molte risposte su questo forum. Ho bisogno di una risposta o per lo meno un parere. Non so cosa fare... questa situazione mi stà logorando! Ho una relazione stabile da più di 3 anni. 32 anni io 30 anni lei. Sono felice della persona che ho al mio fianco ha molti aspetti del suo carattere che amo, mi piacciono e li ho sempre ricercati nella mia compagna ideale. Questa è la mia terza convivenza ed ho avuto diverse relazioni, ma non mi era mai capitato di fare cosi poco, anzi pochissimo sesso! In un mese capita al massimo tre volte! E so già quali sono i giorni, e le posizioni! Questa cosa mi stà distruggendo psicologicamente, io sono un ragazzo dallo spirito bollente, sono attivo sotto tutti i punti di vista, sia sessuale che nella vita, amo allenarmi star bene fisicamente e mentalmente. Sotto questo punto di vista lei è una persona totalmente differente. All'inizio non mi ha dato questa impressione ma con il tempo questa cosa ha iniziato a farsi notare sempre di più.. è diventata sempre più pigra e non ha mai viglia di far nulla. Mi è capitato spesso di intavolare il discorso, ma ogni volta che ci provo, anche con calma e provo ad esporre il mio malessere, lei reagisce malissimo e 10 volte su 10 si rischia un litigio, tutte le volte ha una scusa diversa che ha come causa il mio modo di essere o fare... Non mi era mai successo!! Ripeto in tutte le relazioni che ho avuto mai successa una cosa del genere, ho sempre avuto un ottima affinità di coppia e non ho mai avuto la sensazione di sentirmi sbagliato, cosa che ora inizio a sentire. Da 6 mesi a questa parte ho smesso completamente di provare ad affrontare il discorso, perché sono stanco, mi sono rassegnato. Ma so che non può andare avanti così., Qualcuno a qualche consiglio da darmi? Non voglio mandare tutto all'aria..

Ciao Alessandro, ho letto la tua domanda, mi sembra che tu sia molto afflitto dalla tua situazione e questo è comprensibile. Il sesso dovrebbe essere una cosa naturale segno di benessere e salute. Purtroppo nella società in cui viviamo ci sono anche altre prerogative e spesso le persone vivono le situazioni anche quelle di sesso ricoprendole di propri significati personali: se per te fare sesso e un modo bello per viverti la tua compagna per lei potrebbe essere visto in un modo diverso, con un significato che la spinge ad evitare le situazioni intime. Piuttosto di darvi la colpa a vicenda ti consiglierei di provare ad esplorare su comune accordo possibili cose che a lei piacciono, fantasie sessuali, un esplorazione sessuale diversa sa quelle precedenti, aiutandola a sentirsi al sicuro e lasciarsi andare, se non dovesse funzionare resta sempre la terapia di coppia come soluzione. Spero di esserti stata d aiuto.