Dott.ssa Adriana Nora Lugaresi

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Non riesco a lasciarmi andare

Salve sono elisa ho 26 anni e sono sposata da circa 3 mesi ma sto insieme a mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di 15 mesi. Volevo sapere perché non riesco a sciogliere il blocco che nel fare l'amore con il mio compagno...non riesco a lasciarmi andare anche se ho voglia, vedo il mio compagno soffrire perché magari lo facciamo una volta e poi per 2 o 3 mesi non sento il desiderio di farlo e anche quando mi riesco a fare l amore comunque lo sento che una parte di me non c'è. Potete aiutarmi?

~~Buongiorno, Elisa, le cause di una difficoltà nel lasciarsi andare durante un rapporto sessuale possono essere di vario tipo. Per es. possono esserci opinioni errate o distorte sulla sessualità umana o la sensazione che perdere il controllo è terribile o pericoloso. Intanto bisogna comprendere meglio in che modo si manifesta questa difficoltà, quali sono i vissuti a livello di pensiero, di emozioni e sensazioni che Lei può provare prima, durante e dopo il rapporto sessuale. Per darLe una risposta più approfondita sarebbe utile avere questi dati aggiuntivi. Provi intanto ad interrogarsi se in Lei ci sono sentimenti di inadeguatezza rispetto alla femminilità e all’aspetto fisico. Se vi è repressione o scarsa consapevolezza dei Suoi desideri. Oppure se c’è presenza di sensi di colpa inopportuni. Oppure se ci sono delle modalità di approccio da parte del Suo compagno (o atteggiamenti) che La disturbano o problemi relazionali della coppia che si possono riflettere sulla vita sessuale. Infine va  anche compreso se ci possono essere eventuali condizioni mediche che possono creare difficoltà nelle diverse fasi della Sua sessualità. Per es. problemi endocrini, uso di farmaci, debilitazione generale dell’organismo per varie cause o la presenza di dolore cronico, di qualunque tipo esso sia. Un cordiale saluto,