Dott.ssa Adriana Vallone

Psicologo, Psicoterapeuta

Attacchi d'ansia improvvisi

Salve, sono una ragazza di 18 anni...molto spesso mi capita di avere attacchi d'ansia improvvisi...sento i battiti del cuore accellerati, sudo e mi innervosisco facilmente...tante volte non ho nessun motivo per entrare in questo stato ansioso...vorrei cortesemente sapere come fare a contrallare questi stati ansiosi.

Gentile Maria, gl stai d'ansia sono piuttosto frequenti,bisogna indagarne la ragione. Magari a Lei non sembra che ci sia un perchè, ma in realtà l'ansia non nasce così per caso. Poi purtroppo gli stati d'ansia perdurano e s'aggravano perchè si comincia ad avere paura della paura. Per esempio sente la tachicardia e comincia a spaventarsi che possa succederLe qualcosa di brutto, questo spavento Le fa battere il cuore ancora più forte e Leiancora di più si spaventa. Insomma un circolo vizioso. Per interrompere questo circolo vizioso si può e si deve iniziare una psicoterapia, e nel frattempo imparare delle tecniche di rilassamento come il training autogeno per es., che sono un valido aiuto nell'immediato. Ricordi però che se non si indaga il perchè alla radice quest'ansia non scompare ( con le tecniche di rilassamento la teniamo a bada quando arriva), anzi rischia di diventare un attacco di panico.

La saluto cordialmente