Dott. Adriano Raffaele Principe

Dott. Adriano Raffaele Principe

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Mio filgio di 6 anni ha problemi a socializzare

Mio figlio ha 6 anni ed è generalmente un bambino socievole che fa velocemente amicizia con bambini che non conosce. Da un mese e per sua scelta ha iniziato, oltre alla scuola primaria, la scuola calcio. Bene, pur amando giocare a calcio, durante gli allenamenti sono emerse un sacco di difficoltà. Il bambino non riesce a inserirsi nel gruppo, si emargina e viene emarginato tanto che durante le partite non riuscendo completamente ad entrare nel gioco, si morde le unghie in segno di disagio. Ovviamente ha iniziato a dire che non vuole più andarci, non sapendone spiegare il motivo che però è evidente. Rivedo me da piccola, con gli stessi problemi di socializzazione, che ho tutt'ora, e l'incapacità di riuscire negli sport. Non so come comportarmi con lui, vorrei aiutarlo e sostenerlo, e non vorrei che abbandonasse un qualcosa che gli piace per una difficoltà che io non ho mai superato ma che forse lui, anche con il mio aiuto, può riuscire ad affrontare..

Cara Mamma, è molto probabile che lei, come suo figlio, abbiate avuto leggerissimi sfasi di organizzazione motoria. Per farle capire meglio: quando si cresce i processi neurali è come se si dovessero settare, quindi il cervello è costretto a comprendere la posizione, la coordinazione e l'azione; per ogni singolo movimento. Da quello che mi racconta, il bambino sembrerebbe molto intelligente e spesso i genitori di questi bambini li portano a fare moltissime cose, non rendendosi conto che il bambino con cui hanno a che fare è sempre un bambino e non un adulto come noi. E' normalissimo che il bambino nel momento in cui prova delle difficoltà e quindi frustrazione si inibisca e rifiuti una qualsiasi attività, anche quella che lo appassiona di più.

Pertanto le consiglio di verificare da un neuropsicomotricista la coordinazione motoria e se questo rifiuto e inibizione dovessero iniziare ad investire anche la scuola (quindi con un abbassamento leggero anche dei voti delle insegnanti) contattare uno psicologo per il lato emotivo della cosa.

Entrambe le componenti sono fondamentali ai fini di uno sviluppo Felice del bambino.

Cordialmente