Dott. Adriano Raffaele Principe

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Qual'è la differenza tra bulimia e anoressia?

Un individuo bulimico mangia ad abbuffate, ma prima di digerire il tutto lo espelle sotto forma di vomito etc. Quindi è lo stesso concetto dell'anoressia? Porta le stesse conseguenze?

Salve, esistono 2 tipi di anoressia ed uno è detto con condotte di eliminazione. Quindi ci si potrebbe trovare di fronte ad una manifestazione simile. La differenza con la bulimia è che quest'ultimo tipo di paziente mantiene un peso leggermente al di sotto della norma, mentre l'anoressico arriva a pesare pochissimo. Inconsciamente le due problematiche sono molto simili anche se le manifestazioni sono leggermente differenti. Detto questo, c'è da ricordare che ogni paziente è diverso dall'altro e che l'anoressia e la bulimia possono essere espressione di altre problematiche/disturbi che sono coperti da questi comportamenti. Cordialmente