Dott. Adriano Raffaele Principe

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Ha il vizio del gioco, lui picchia anche mio padre, cosa posso fare con mio fratello?

Salve ho urgente bisogno di aiuto . Mio fratello è fuori controllo e tratta malissimo mio padre . Tutto iniziò una decina di anni fà quando i miei genitori si separarono fù una separazione non proprio civile per cui io mio fratello e mia madre andammo all estero. Mio fratello nn avendo più tuti i confort è sempre andato avanti e indietro da mia madre e mio padre fino a che all estero stava prendendo una brutta strada per cui mia madre lo mandò da mio padre e li è restato . Lui ha sempre disprezzato mia madre alle sue spalle per poi essere dolce quando la vedeva . Adesso dopo parecchi anni lui è ancora a casa di mio padre e fuori controllo non sà gestire i suoi soldi ha lavorato per molto tempo giocando tutti i suoi risparmi e aggredendo sempre mio padre quando non poteva dargli altri soldi. Mio padre ha paura che se non gli da i soldi lui possa cercarseli altrove e quindi cede. L altro giorno gli ha addirittura augurato la morte e mio padre ci sta malissimo ci è sempre stato magari sbagliando ma solo perchè ci vuole bene. Mio fratello poi ha questi scatti di ira ferisce tuti ( anche a me mi ha sempre picchiata e odiata a tratti) per poi rendersene conto ed essere dispiaciuto . Non sappiamo cosa fare adesso non ha un lavoro e mio padre è al limite.

Cara Utente,

è presupponibile che suo fratello abbia un disturbo molto grave che nasce dal profondo e lo fà arrivare anche ad uno spezzettamento del suo essere in tante parti "buone e cattive", penso che lei debba prendere il coraggio di portarlo da uno psichiatra e in contemporanea alla cura farmacologica una di tipo psicoterapeutico; perchè se no non ci risolve nulla. E' più utile che ai primi incontri sia presente la famiglia. Credo che suo fratello non accetterà, sa com'è, l'hanno sballottato a destre e a sinistra per tutta la vita ed ha sofferto molto, forse si sentirebbe messo da parte Le dico che se dovesse mai arrivare a/o compiere gesti molto eclatanti le consiglio di chiamare i carabinieri e richiedere un T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), e poi continuare come lo ho detto inizialmente. Spero che trovi dei buoni professionisti che non la abbandonino. Cordialmente