Preoccupata per figlia 13anni e mezzo

Buongiorno, inizio a preoccuparmi seriamente perché, pur cercando di pensare a come si pongono i preadolescenti oggi , ultimamente mia figlia sta esagerando e lascia di tutto in giro, cellulare, ha perso 2 volte le chiavi di casa, la borsetta più di due volte da quando è finita la scuola, perciò neanche un mese. Premetto che accetto non standoci male ma cercando di pazientare perché si sa bene che è dovuto all'età, la società ecc, infatti è svogliatissima, musona se non quando parla al telefono con amica, e risponde male e come se le sia tutto dovuto. Ma anche riprendendola a volte su questi stessi atteggiamenti e' da mesi o anche un anno che sono comunque preoccupata. E ora il menefreghismo che sta dimostrando perdendo per poi fregarsene varie cose, mi fa pensare che forse dovrei consultare una figura specializzata.

Buongiorno,  
grazie per aver condiviso con sincerità le sue preoccupazioni — è un segno importante della cura e dell’attenzione che ha verso sua figlia.

L’ingresso nell’età preadolescenziale può portare cambiamenti emotivi e comportamentali intensi, spesso difficili da comprendere e gestire da soli. Quello che descrive — svogliatezza, sbalzi d’umore, disorganizzazione, oppositività — sono segnali comuni in questa fase, ma è comprensibile che, se persistono e si intensificano, possano far sentire un genitore in difficoltà.

Rivolgersi a una figura professionale può essere un modo prezioso per avere uno spazio di ascolto, confrontarsi senza giudizio e comprendere meglio cosa sta accadendo, sia per lei che per sua figlia. Se desidera, sono a disposizione per un primo colloquio conoscitivo: potremo valutare insieme se intraprendere un percorso di supporto individuale o familiare.

Mi può contattare con tranquillità qui o telefonicamente. Sarà un piacere accoglierla.  
Un caro saluto,  
Dott.ssa Agne Rumi – Psicologa