informazioni di contatto

Via Fausto Coppi, 62/4 - 47122 Forlì (FC)

Tel: 33965... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Agnese Ferrara.
Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Bologna, con una tesi di ricerca sperimentale nell’ambito della Psicofisiologia, scienza che studia il rapporto tra psicologia e reazioni fisiologiche.
Amo considerare la persona nella sua globalità, integrando il lavoro sul corpo a quello sulla mente. Ho deciso di occuparmi di sostegno psicologico a partire dalla gravidanza poiché questo rappresenta, a mio parere, una meravigliosa forma di tutela della salute mentale, sin dalle prime fasi della vita.


DI COSA MI OCCUPO
Attualmente mi occupo di sostegno psicologico individuale e di coppia a partire dalla gravidanza, comprendendo anche il sostegno psicologico al lutto perinatale e il sostegno psicologico alla genitorialità.
Mi occupo inoltre di sostegno psicologico all’adulto per il trattamento di disturbi d’ansia, depressivi, attacchi di panico, fobie specifiche, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicosomatici, problematiche di coppia.
Mi occupo infine di psicologia dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza.


Insegno tecniche di rilassamento indirizzate alle donne in gravidanza (per una migliore gestione del dolore del parto) e all’adulto (per la gestione di distrubi d’ansia, disturbi del sonno, dell’umore o causati da tensioni muscolari).
Conduco incontri di gruppo dedicati alle coppie in attesa e dopo la nascita e indirizzati agli adulti, per una maggiore conoscenza e gestione delle proprie emozioni e corsi di massaggio al neonato.


Mi sono formata a Milano in Fisiologia e Psicologia Perinatale e insegnante di Massaggio Bioenergetico al Neonato e all’adulto. Ho conseguito l’attestato di operatore di Training Autogeno a Padova presso il centro C.I.S.S.P.A.T; oggi sto studiando come psicoterapeuta alla scuola Biosistemica di Bologna. Sono in costante aggiornamento e formazione, sia a livello professionale che personale.


L’approccio psicoterapeutico a cui faccio riferimento è un approccio corporeo, in cui mente, corpo e relazioni non sono viste come entità separate, ma in stretta interconnessione tra di loro, in un rapporto di influenza reciproca. I vissuti riportati dalla persona durante le sedute vengono integrati con ciò che essa stessa sente a livello corporeo, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche che fanno riferimento all’approccio biosistemico.

Lo scopo della terapia è perciò quello di stabilire un equilibrio tra mente, corpo e relazioni e quindi aiutare la persona ad integrare le diverse parti del sè.

aree di competenza

  • Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna Provincia FC dal 2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Agnese Ferrara?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Agnese Ferrara non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaIrene Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta - Ferrara

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Depressione Post Partum
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
visita sito web