informazioni di contatto
Via Ferdinando I dei Medici, 6 - 57023 Cecina (LI)
Tel: +393453732875
recensioni dei pazienti
Ali 19/01/2026
Grande competenza ed empatia. La Dottoressa Nannini è stata funzionale per la mia crescita personale e mi ha aiutato ad acquisire consapevolezza su chi sono. Mi sono sentita a mio agio durante le sedute e ho trovato beneficio fin dal primo incontro, per questo le sono immensamente grata.
Carlotta 08/01/2026
Ho conosciuto la Dott.ssa Nannini da poco tempo, ma fin da subito mi sono sentita accolta e compresa. Nei nostri incontri, nonostante le mie paure non mi sono mai sentita giudicata ma guidata nelle conoscenza di me stessa e dei miei bisogni e stiamo cercando di lavorare insieme per capire quali possibilità possa avere perstare meglio ed essere più soddisfatta
Stella 10/12/2025
La Dott.ssa Nannini mi ha colpita perché mi ha saputa ascoltare con una capacità di cogliere il nucleo di quello che stavo dicendo molto delicata, sapendo bilanciare in modo accogliente le parole e i silenzi. Profondità e delicatezze profonde. La consiglio a chi cerca una professionista capace di ascoltare e guidare con il passo adeguato.
presentazione
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2006 presso l’Università degli studi di Firenze.
Ho svolto il tirocinio formativo post-lauream per l’azienda U.S.L. di Grosseto, presso l’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) e presso il Ser.D. (Servizio Dipendenze) di Follonica (GR).
Dopo aver sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo, dal 1 dicembre 2007 sono iscritta alla sezione A dell’albo presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 4721.
Ho approfondito la mia formazione frequentando l’I.I.P.R. (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) del prof. Camillo Loriedo presso la sede di Siena. Dopo quatto anni di studi, ho ottenuto la specializzazione, diventando Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Contemporaneamente, dal 2009 al 2012 sono stata impegnata nell’azienda U.S.L. di Livorno, in qualità di psicologa in formazione in psicoterapia sistemico-relazionale, presso il Consultorio Familiare e presso il Ser.D. di Cecina (LI).
Ho successivamente iniziato ad interessarmi alla psico-traumatologia ed ho deciso di fare la formazione in EMDR (I e II livello).
Ho inoltre approfondito la formazione in psicologia perinatale tramite un master breve.
Le mie prime esperienze professionali sono state come educatrice con bambini da 0 a 11 anni.
Come psicologa, ho effettuato attività di orientamento scolastico presso scuole medie e superiori.
Ho collaborato con i Centri per l’Impiego di Cecina/Rosignano, Livorno e Follonica e con agenzie formative nell’ambito dell’orientamento professionale.
Ho svolto attività di consulenza e supporto psicologico presso il Centro Antiviolenza di Cecina.
Ho inoltre lavorato presso l’UFSMA (unità funzionale salute mentale adulti) di Follonica (GR) che si trova sotto l’Azienda U.S.L di Grosseto.
Attualmente svolgo la libera professione di psicologa / psicoterapeuta online e nel mio studio a Cecina (LI).
Approccio
La psicoterapia sistemico-relazionale è una scuola di pensiero che parte dal concetto secondo cui le relazioni interpersonali esercitano grande influenza sullo stato di benessere o di malessere di un individuo.
Le relazioni si esprimono attraverso la comunicazione: certi modi di comunicare possono contribuire ad alimentare uno stato di disagio con gli altri e con sé stessi, in famiglia, in coppia, sul lavoro o in altre situazioni importanti.
È UN METODO PSICOTERAPEUTICO INDICATO PER PERSONE SINGOLE, PER COPPIE E PER FAMIGLIE
Ogni contesto può essere considerato un sistema: un insieme di persone interagenti e interdipendenti, unite da legami affettivi e connesse da relazioni tra le parti.
In virtù di queste relazioni, il malessere che investe l’individuo non viene collegato alla presenza di “qualcosa di sbagliato” dentro di lui ma viene considerato in rapporto alle sue relazioni e ai vari sistemi cui appartiene.
La psicoterapia sistemico-relazionale è orientata alla comprensione di queste dinamiche interpersonali, all’elaborazione dei significati sottostanti, che molto spesso traggono origine dal passato, ma influenzano quotidianamente il presente.
La psicoterapia sistemico-relazionale, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell’individuo, della coppia e della famiglia.
aree di competenza
C'è una crepa in ogni cosa: è da lì che entra la luce
Formazione professionale
Laurea quinquennale in Psicologia delle sviluppo e dell'educazione
Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale
Corso per EMDR I e II livello
Corso di Compassion Focused Therapy
Master breve in psicologia perinatale
Ambiti di intervento
Mi occupo prevalentemente di adulti e coppie
Esperienze lavorative
Svolgo la libera professione nel mio studio privato e online dal 2011.
Le mie prime esperienze professionali sono state come educatrice con bambini da 0 a 11 anni.
Come psicologa ho effettuato attività di orientamento scolastico presso scuole medie e superiori.
Ho collaborato con i Centri per l’Impiego di Cecina/Rosignano, Livorno e Follonica e con agenzie formative nell’ambito dell’orientamento professionale.
Ho svolto attività di consulenza e supporto psicologico presso il Centro Antiviolenza di Cecina.
Ho inoltre lavorato presso l’UFSMA (unità funzionale salute mentale adulti) di Follonica (GR) che si trova sotto l’Azienda U.S.L di Grosseto e presso il SERD di Cecina (LI) come psicoterapeuta.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Agnese Nannini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione