logo
Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

Dott.ssa Aida Faraone

leggi (2)

Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

  • Palermo
  • consulenza online

Ansia e disforia premestruale

Buongiorno, mi chiamo Virginia e ho 24 anni. Circa 5/6 anni fa, mi sono trasferita a vivere a Milano per studiare all’Universitá. All’epoca assumevo una pillola anticoncezionale che mi ha innescato una serie di episodi di emicrania con aura che inizialmente non mi avevano spaventata più di tanto. Dopo qualche mese che vivevo da sola, nel momento dell’interruzione della pillola (sotto consiglio del medico), é iniziato il mio calvario. Ho cominciato a soffrire di ansia molto forte, gli episodi di emicrania continuavano e ho cominciato ad avere una paura folle che questi episodi mi tornassero da un momento all’altro. Da questa paura é cominciato poi un circolo vizioso senza fine dal quale non sono più riuscita ad uscire, fatto di ansia, paura di stare male, attacchi di panico, episodi di derealizzazione e tanto altro che si verificano soprattutto in preciclo. 14/10 giorni prima del ciclo é come se la mia testa perdesse completamente il controllo dei pensieri, l’ansia é ingestibile é ogni mese vivo dei piccoli traumi per questo malessere che poi mi restano lì lasciandomi dentro paura costanti. Premettendo che sono già in terapia da una psicologa (sono stata anche da una psichiatra per farmi prescrivere un ansiolitico), mi chiedevo se la sospensione dell’anticoncezionale può aver innescato un disturbo disfórico premestruale che mi colpisce soprattutto psicologicamente ed emotivamente.

Gentile Virginia,

ciò che descrive potrebbe essere una situazione ad incastro che sicuramente deve ricevere attenzione parallelamente dal punto di vista fisico che psicologico. Il nostro funzionamento è sempre collegato a 360° e per comprendere ciò che accade un supporto terapeutico può essere facilitatore tra le diverse sfere che ci appartengono