logo
Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

Dott.ssa Aida Faraone

leggi (2)

Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

  • Palermo
  • consulenza online

Conflittualità con mio figlio

Salve sono una mamma di due bambini 10 anni e 1 anno. Mio figlio di 10 anni mi sta facendo impazzire. È sempre stato refrattario alle regole ma da un anno a questa parte usa parole offensive del tipo che devo morire, che faccio schifo, che mi odia e usa gesti volgari. È sempre stato al centro delle nostre attenzioni e ha sempre avuto tutto o almeno mio marito gli ha sempre concesso tutto nonostante la mia contrarietà e ora non accetta i "no". La situazione è diventata insostenibile. Mio marito ignora le parole offensive che gli rivolge ma io non riesco ad adottare lo stesso atteggiamento perché sono molto sensibile e ci soffro. Non so più cosa fare

Gentile Rosa,

comprendo bene la fatica nel dover sostenere due bambini di cui uno in tenera età ma quando parliamo dei bambini dobbiamo prima rivolgere lo sguardo agli adulti:

Come stiamo noi? Cosa stiamo facendo? Di cosa abbiamo bisogno?

Per poter affrontare la problematica descritta occorrerebbe ampliare lo spazio visivo su tutta la famiglia, in che modo il bambino vive le esperienze passate e non ultima quella dell'arrivo del fratellino.

Un'analisi condivisa con un terapeuta potrebbe orientare un lavoro verso i genitori e se necessario uno più specifico per il bambino.

Le suggerisco di condividere al più presto le sue preoccupazioni con un professionista al fine di dare un nome a ciò che sente

Dott.ssa Aida Faraone