logo
Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

Dott.ssa Aida Faraone

leggi (2)

Dott.ssa Aida Faraone

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

  • Palermo
  • consulenza online

È possibile che una persona che va al sert continui a drogarsi?

Ho un amico con problemi di dipendenza da cocaina che ha deciso di andare al Sert volontariamente per farsi aiutare ( visto che ha una moglie e una figlia). Io non mi ero accorta di nulla perché non l'ho mai visto "strano" e questa confessione mi ha completamente spiazzato. Il problema è che pur andando 2 volte a settimana al Sert, so da amici che continua a fare uso sporadico di cocaina. Come è possibile che al Sert non si accorgano? c'è un modo per risultare negativi ai controlli? E soprattutto come si fa ad accorgersi se una persona fa uso di cocaina? vorrei poterlo tenere sotto controllo...

Gentile Anita,

situazioni di questo tipo nella dimensione delle dipendenze non sono così inusuali.

Il soggetto dipendente non è coerente neanche con se stesso e spesso si dice bugie.

Il tema rilevante da quanto riportato è comunque la responsabilità che non può essere la sua ma del suo amico stesso che ha delle responsabilià non solo come persona ma anche come genitore.

Credo che lei dovrebbe alleggerirsi da tutto ciò ma magari  potrebbe analizzare in un percorso terapeutico questa sua necessità di controllo

Cordiali saluti

Dott.ssa Aida Faraone