Ho paura del giudizio altrui

Sono una donna di quasi 40 anni, con un buon lavoro e molto carina, ma mi sento sempre inadatta, non ho un compagno, ho amici ma mi sento spesso sola, ho poca autostima, nonostante so di ricoprire un buon ruolo e di esserci arrivata solo con le mie forze, è come se non mi sentissi stimata da nessuno, a partire dai miei familiari, e anche a lavoro ho sempre paura di espormi e di fare qualsiasi cosa, di dire la mia opinione, è come se mi sentissi sempre giudicata.
Non so da quando è iniziato tutto ciò, sono stata sempre un po timida, ma poi negli anni è molto aumentata la cosa.

Cara Raffaella,

probabilmente non hai paura del giudizio altrui, ma hai paura degli altri, o meglio non ti fidi di loro, e la tua timidezza invece di trasformare questa sfiducia in aggressività, si ritorce contro te deprimendoti ancora di più.

Posso darti un consiglio: esercitati prima mentalmente e poi in maniera diretta a mandare affanculo sia le cose sia le persone che ti rompono. Una sana dose di aggressività rende la vita più felice.