Dott. Alberto Turolla

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

In questo periodo ogni giorno mi abbuffo

Buongiorno, sono Valentina e mi trovo ad affrontare un problema di cui non riesco a capire le cause: in questo periodo ogni giorno mi abbuffo. Forse vi sarà utile qualche informazione sulla mia situazione attuale..sono una ragazza di 18 anni, ho smesso a gennaio di frequentare la classe quarta del liceo classico per problemi familiari, e in questi mesi mi sono concentrata sulla mia farma fisica. Sono sempre stata magra, ma normalmente magra, mentre io miro a un fisico da indossatrice. Quindi mi sono iscritta in palestra e ho cominciato a mangiare meno. Sono ruscita a mantenere il ritmo fino a questo periodo, in cui ogni giorno mi alzo la mattina pensando “oggi mangerò poco“, ma ogni sera arrivo in palestra con l'abbuffata da smaltire. C'è da dire che ciò succedeva anche qualche mese fa, ma ruscivo a compensare digiunando il giorno dopo. Ma adesso non riesco più a fermare la cosa, è come una reazione catena: più mangio più mangerei. Preciso che sono una ragazza molto corteggiata, e questo dovrebbe darmi autostima e autocontrollo, ma non è così e non capisco perchè. Ho bisogno di aiuto perchè sto rovinando un corpo che di natura sarebbe magro...è come se volessi autodistruggermi. Sapreste aiutarmi a capire qual è la causa di questo comportamento e come fermarlo?

Cara Valentina, molte possono essere le componenti che ti spingono ad abbuffarti. Da quello che dici sono evidenti alcuni punti cruciali. I problemi famigliari, l'aver smesso di frequentare il liceo, il desiderio di essere "modella". Tutto ciò ed altro ancora concorre senz'altro nel tuo comportamento, ma non si può "indovinare" a distanza, senza un rapporto di parola con te. E sai già benissimo che darti consigli pratici non risolve assolutamente il tuo stato. Già ne addotti tu, ma vedi quanto servono! Dunque sarebbe utile per te rivolgerti a qualcuno che ti aiuti a capire il perché e trovi con te una soluzione soddisfacente. Pensaci e sappimi dire.

Ti saluto augurandoti una scelta oculata.