Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale

Buongiorno, ho 48 anni e sono sposato felicemente da 20 e abbiamo anche un figlio. Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale quando ho dei rapporti con mia moglie; ho voglia di lei è una bella donna ma quando andiamo a letto ...niente non riesco ad avere l'erezione. E quelle poche volte che avviene, sul più bello svanisce tutto. Come se ci fosse un interruzione tra la mia testa e il resto. Credo di avere una specie di blocco ma non riusciamo a venirne fuori. La ns vita sessuale negli anni passati è stata soddisfacente ma ora tutto il rapporto sta andando a rotoli. Ne abbiamo parlato tanto insieme ma senza risolvere nulla e spesso si finisce con un battibecco e poi silenzio assoluto. Ho fatto anche dei controlli con andrologo ed è tutto a posto. Mi ha prescritto delle pillole “ Chalis“ e “ Levitra“ ma ho paura di prenderle. Vi prego di rispondere perchè il mio matrimonio è in pericolo. Grazie

Caro Giuseppe,

nella stragrande maggioranza dei casi le difficoltà nell'erezione sono di natura psicologica e mi sembra che nel suo caso lei ne abbia la certezza dal momento che la visita dall'andrologo ha escluso problemi di natura organica. Quindi come dice lei probabilmente ha un "blocco" di natura psicologica, rispetto al quale non le posso dire altro dal momento che non fornisce ulteriori elementi a riguardo, se non che per superarlo la invito a svolgere qualche colloquio psicoterapeutico.

Posso solo aggiungere che una cosa che può chiedere a sua moglie per aiutarla è di non arrabbiarsi con lei rispetto a questa sua difficoltà dal momento che non dipende dalla sua volontà.

Sono a sua disposizione