Da circa 8 anni soffro di disturbi alimentari

Mi chiamo Greta, ho 25 anni e da circa 8 anni soffro di disturbi alimentari. E' molto difficile riassumere la mia storia in poche righe, ma tutto è iniziato con una semplice dieta alle superiori per perdere qualche chilo. Da lì poi la ricaduta nelle abbuffate, che mi accompagnano da sempre, in un circolo vizioso senza fine. In questi ultimi anni pensavo di aver trovato il mio equilibrio, mi sono appassionata sempre più al fitness e all'alimentazione corretta, ma forse proprio tutto questo ha scatenato in me delle abbuffate sempre più violente. Ora mi capita anche di abbuffarmi per una settimana intera, mi sento male psicologicamente e fisicamente ma allo stesso tempo non riesco a fermarmi. Ancora mi chiedo da cosa dipenda tutto questo, sono una normalissima ragazza, sono laureata in lingue e sto proseguendo gli studi per conseguire la laurea magistrale, ma ho un senso di inadeguatezza che non mi abbandona mai, specialmente ora che sto riprendendo peso a causa di queste abbuffate. Vorrei chiedervi un aiuto per uscire da questo incubo, anche solo un consiglio, ne ho davvero bisogno. Grazie della disponibilità.

Cara Greta,

penso che Lei abbia già colto cosa sta alla base di questo disturbo, cioè il suo senso di inadeguatezza e probabilmente il suo bisogno di compensarlo attraverso la ricerca di una forma fisica "perfetta", che la porta a condotte di restrizione (dieta, fitness, alimentazione corretta), le quali a loro volta sia per ragioni psicologiche sia per motivi legati al metabolismo la portano ad abbuffarsi.

Psicologicamente la restrizione porta a un eccesso di dovere senza soddisfare il piacere legato al cibo (che viene poi soddisfatto in modo disfunzionale tramite le abbuffate) e anche a un bisogno di ribellione rispetto all'eccesso di regole che si impone.

L'uscita da questo problema passa come ultimo punto da un'accettazione di sè come persona il che va molto al di là del suo aspetto fisico.

Se le interessa, collaboro da esterno con MondoSole, un centro specializzato per la cura di disturbi alimentari a Rimini e credo di poterle essere d'aiuto.