Tendo a lasciare x mettere alla prova

In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si sentono inadeguati e si chiudono. Sto con una persona che adoro e dopo 4 mesi circa mi sono sentita offesa perché lui è perfettamente inserito nella mia vita e io invece non conosco ancora la sua famiglia,amici e figlio. Lui è separato da poco e vive frenandosi molto io invece vorrei fossimo una famiglia... Così l'ho lasciato per metterlo alla prova, aspettandomi grandi gesti d'amore... Lui invece si è chiuso e mortificato accetta la mia decisione...cosa posso fare?

Penso che tu abbia già tutte le risposte, sai già che mettendo alla prova finisci per perdere le persone che ami.

Vedo anche come per te sia difficile fare diversamente, visto che sei consapevole del processo che metti in atto ma continui a riprodurlo. Quindi credo che sarebbe importante che tu lavorassi su te stessa per cambiare questa modalità e che alla base di tutto ci sia una forte insicurezza e un intenso timore di perdere le persone amate tanto da lasciarle o da fare in modo di essere lasciata prima che la relazione diventi più importante e che tu possa soffrire ancor di più per la conclusione della relazione.

Quando si chiedono prove d'amore e conferme, si rischia sempre di aver prima o poi la disconferma; il processo opposto è potersi confermare da soli nella relazione avendo fiducia nell'altra persona e nella possibilità di durata della relazione.