Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Cara Daniela,

la prima cosa che mi colpisce di quello che scrive è il modo in cui si attacca, dicendo che "sono cose da bambini" e che non se le può permettere. E questo comporta il fatto che si senta nervosa per questo e che continui a pensarci.

Quindi, così come si sente costantemente giudicata, continua a giudicarsi. Quindi mi sembra che dietro al suo problema di ansia e di tristezza ci sia proprio una forte tendenza a criticarsi che poi proietta sugli altri sentendosi criticata. Inoltre sembra che sia anche ipersensibile al rifiuto e che ogni occasione sociale diventi un modo per confrontarsi con gli altri da cui esce sentendosi non accettata nonostante i suoi sforzi.

Di solito questo dipende dall'essere stata criticata nella sua famiglia d'origine e e va sciolto questo legame col passato percché lei possa imparare prima di tutto ad accettarsi.

Su questo purtroppo non sono in grado di aiutarla via web ma possiamo parlarne in un primo colloquio gratuito nel mio studio.