Dott. Alberto Vito

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico, mediatore familiare

Da quasi un anno soffro di agorafobia

A dire il vero non sapevo quale categoria scegliere, buffo, no? Da quasi 1 anno soffro di agorafobia, ma quando devo uscire esco, anche se non ne sono entusiasta e non mi allontano mai troppo, forse perché non ho un posto in cui davvero voglio andare o la giusta compagnia. Secondo voi, è possibile che la mia più grande aspettativa e desiderio, essendo agorofobica, sia quella di andare il più lontano possibile dalla mia casa? E non intendo fare quei 5-10km; parlo proprio di andare in un altro paese. Lo trovo davvero un paradosso. Vi eviterò la solita domanda: "Si può guarire dall'ansia e dall'agorafobia?" In fondo, ho letto molte risposte che associano alla giusta psicoterapia, la forza d'animo e qualche farmaco se serve. Cordiali Saluti
Cara Naiji, quello che mi ha più colpito della sue breve lettera è una certa ... incertezza. Non sa se soffre di agorafobia oppure no, vuole andar via ma forse non sa dove. Si rivolge ad un sito di psicologi, ma già sa che le risponderanno in modo scontato (psicoterapia, forza d'animo, farmaco, ecc.) Le suggerirei di chiedersi con profondità: "Cosa desidero?". Ad esempio, perchè ha scritto a questo sito? Che cosa si aspetta? Come vorrebbe essere risposta? E' incerta eppure sembra che sappia già tutto... Forse in questa ambivalenza risiede la causa del suo disagio. Vuole essere aiutata? Ma si fida? E' curiosa ma sembra anche sfiduciata... Auguri per la sua vita