Dott. Alberto Vito

Dott. Alberto Vito

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico, mediatore familiare

Mio figlio crede che la colpa della separazione con mio marito sia la sua

Buon giorno provengo da una separazione abbastanza serena perche dovuta alla cessazione del sentimento da parte mia almeno. Il mio ex marito si e trasferito nella sua citta' di origine a 250 chilometri da dove continuiamo a vivere io e nostro figlio di 7 anni. Viene a trovarlo ogni fine settimana, purtroppo deve alloggiare da me non potendosi permettere altra sistemazione. Ora abbiamo spiegato al bambino che la separazione prescinde dal nostro affetto per lui e per renderla breve che lui non ha la minima colpa o influenza sulla nostra decisione, ma che purtroppo l' amore e' finito, quello fra adulti puo finire quello dei genitori per i figli no, ma lui ieri sera continuava a ribadire che la colpa della separazione e' la sua, si e' proprio definito chiaramente con un esempio come un ostacolo alla nostra unione. ho cercato di spiegarglielo in tutti i modi, ma e' stato irremovibile. Non so piu come convincerlo non vorrei ottenere l' effetto contrario, considerando che e' un bimbo molto cocciuto. dice addirittura che io potrei andare dal padre se lui non ci fosse. io gli ho detto che non desidero andarci e che non voglio piu' vivere col padre perche' si gli voglio bene, ma come ad un amico che vive in un altra casa, ma niente. non vorrei neppure esegerare o che il suo fosse un dispettuccio visto che la mia rispsta alle sue affermazioni era un po preoccupata. grazie

Cara Francesca,

è molto frequente che i bambini tendano a pensare che la separazione fra i loro genitori dipenda da loro.

Paradossalmente la vostra situazione, che descrive molto civile e prova di forte conflittualità, può aver favorito questo pensiero da parte del bambino, nel senso che, vedendo entrambi i genitori come figure positive ed affettuose, gli è più difficile comprendere quale sia la causa della vostra separazione. Continui a rassicurarlo, ma accetti che suo figlio ragioni come un bambino e non da adulto. Solo negli anni potrà comprendere il senso della fine di una relazione d'amore. Se continuerete ad essere presenti ed attenti, dopo una inevitabile fase di transizione, il bambino non avrà nessun  particolare problema psico-affettivo.

Infine, mi permetto di segnalarle il mio volume: La perizia nelle separazioni, edito da Franco Angeli, nella cui prima parte sono descritti i vissuti emotivi degli adulti e dei minori coinvolti nelle separazioni coniugali, nonchè alcune indicazioni per una corretta gestione di questa fase della vita. Anche il sito http://separazionedivorziodallapartedeibambini.wordpress.com/ gestito da due colleghe lombarde dà molte indicazioni utili.

Buone letture e auguri...