Dott.ssa Alessandra Accurso

Psicologa, Psicoterapeuta

Convincimenti

Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una  risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche.
Grazie anticipatamente

Buongiorno Antonio.

credo che un tema interessante da poter trattare  è il  troppo potere che dai agli altri. "Ci sarà qualcuno che mi può dire che risolverò il mio problema". Io credo che il lavoro terapeutico sia proprio questo: riappropriarti del tuo potere personale. Finchè dipenderà dagli altri sarai sempre come una barca in mezzo a una tempesta. Spaventata ma in balia delle onde.

La mancanza di fiducia e l'idealizzazzione del terapeuta come una persona illuminata inoltre ti mettono su un piano in cui non ti sarà facile incontrare l'altro perchè troppo superiore o troppo inferiore a te. E questo purtroppo crea dentro uno stato di profonda solitudine in cui l'altro è sempre persecutorio.

Spero di averti dato dei temi si cui riflettere

Fidati delle tue stesse domande ma meno delle risposte.

Baci