Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Come aiutare una bambina totalmente esclusa?

Salve, io ho una nipotina di 10 anni che soffre tantissimo perché tutte le amichette di classe la escludono e spesso la trattano anche un po’ “male”, offendendola e burlandosene.
Lei è molto buona, dolce e tranquilla, forse troppo sensibile e pur di tenersi care le compagnie di classe fa e dice tutto ciò che le chiedono, anche contro la sua volontà.

Noi cerchiamo di parlarle, dicendole che non è giusto e che deve sempre fare ciò che desidera e che non c è nulla di male nel dire “No” . Ma nulla!!!
Abbiamo provato a parlarne con le maestre ma non abbiamo risolto.
Tutta questa storia ci rende molto tristi anche a noi della famiglia, anche se evitiamo di dimostrarlo alla piccola, ma non sappiamo più come aiutarla. Abbiamo provato ad iscriverla a danza, ma ora ha deciso di non andare più e neanche lì ha amiche.

Organizziamo feste a casa ed invitiamo le amichette cercando di farle legare, ma poi loro non invitano lei alle loro feste e le mamme sono disinteressate alla situazione. Insomma noi ci proviamo, ma la escludono e non capiamo il motivo visto il dolce carattere...
Vorrei un consiglio su come comportarci e soprattutto come fare per non farle provare questa sensazione di solitudine e di rifiuto.

Salve Donatella, capisco la preoccupazione di vedere la nipotina esclusa dai pari e senza amiche, tuttavia vi siete mi chiesti cosa fa questa bambina per essere allontanata dagli altri? non avete mai considerato la possibilità che sia lei a respingere gli altri a causa del suo comportamento o di qualche caratteristica? sicuramente sarà anche una bambina dolce, come la descrive lei, ma credo anche che la bambina assuma atteggiamenti e comportamenti che indispongono gi altri nei suoi confronti. Senz'altro la bambina va aiutata perché deve relazionarsi con gli altri, ma provate a osservare con occhi più obiettivi o rivolgetevi a qualche psicologo. In bocca al lupo per la bimba.